Milano-Cortina 2026: Italia colleziona 22 medaglie

Pubblicato il 16 febbraio 2026 alle ore 07:00

di Redazione

Ad oggi, il team azzurro ha raggiunto la quota record di 22 medaglie complessive, di cui 8 ori, 4 argenti e 10 bronzi in nove discipline diverse. 

La categoria femminile rappresenta ben 6 degli 8 successi più prestigiosi. Tra queste, Francesca Lollobrigida e Federica Brignone sono state le regine assolute con una doppietta d’oro a testa — la prima dominando nel pattinaggio di velocità (3000m e 5000m), la seconda entrando nel mito dello sci alpino con i trionfi in Super-G e Slalom Gigante. A loro si aggiunge l'impresa storica di Lisa Vittozzi, capace di regalare all'Italia il primo oro di sempre nel biathlon (inseguimento), e la solidità dello slittino che ha portato sul gradino più alto del podio sia il doppio femminile (Vötter/Oberhofer) che quello maschile (Rieder/Kainzwaldner). Completa il quadro dorato la vittoria corale della staffetta mista di short track guidata dall'intramontabile Arianna Fontana.

Tra gli argenti spiccano quello di Giovanni Franzoni nella discesa libera e quello della coppia Moioli-Sommariva nello snowboard cross. Infine, i 10 bronzi testimoniano la straordinaria competitività del team italiano: dalle conferme di Sofia Goggia e Dominik Paris nella velocità dello sci, ai podi nel curling misto con la coppia Constantini-Mosaner, fino alla storica medaglia della staffetta maschile di sci di fondo trascinata da Federico Pellegrino.  

Nella giornata del 16 febbraio, i riflettori sono puntati sullo Slalom speciale maschile con Alex Vinatzer pronto a riportare l’Italia sul podio. Sul ghiaccio di Milano, la leggendaria Arianna Fontana cercherà l'ennesima impresa nella finale dei 1000m di short track, mentre nel pattinaggio di figura la coppia Conti-Macii lotterà per una medaglia nel programma libero. A Livigno si attende la finale del Big Air femminile, dove la giovanissima Flora Tabanelli punta a stupire, mentre nel bob a due maschile l'equipaggio di Patrick Baumgartner cercherà di scalare posizioni nelle ultime due manche decisive.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.